Amoureux Solitaires - Lìo (1980)
Nei primi giorni di novembre del 1980, nelle hit parade di mezza Europa, comparve una giovane ragazza destinata a rimanere per sempre nell’immaginario collettivo degli anni '80. Questa ragazza era Lio, una cantante portoghese trasferitasi con la madre in Belgio, dove venne scoperta e lanciata dal gruppo elettronico Telex, noti per il brano "Moskow Diskow".
Lio, all'anagrafe Wanda Ribeiro de Vasconcelos, diventò la fidanzatina segreta di molti giovani di allora, grazie alla sua bellezza naturale e al suo carisma sul palco. Aveva solo 18 anni quando incantò il pubblico con la canzone "Amoureux Solitaires", una hit che, con la sua semplicità e dolcezza, riuscì a conquistare il cuore di molti.
"Amoureux Solitaires" è una canzone che può sembrare semplice, ma in realtà è molto più di questo. Scritta dal duo francese Elli et Jacno, la canzone parla di due giovani amanti solitari che si trovano e si perdono nel gioco dell'amore. Elli Medeiros e Jacno (Denis Quillard) erano noti per il loro talento nella scena musicale francese, e avevano già fatto parte del gruppo punk Stinky Toys prima di intraprendere la carriera come duo.
Lio dimostrava una personalità forte e un talento naturale che la resero immediatamente riconoscibile. Si presentava in camicia da notte e poco altro, cantando "Amoureux Solitaires" con un'innocenza seducente, ammiccando al pubblico senza mai scadere nella volgarità. Era una rarità all'epoca, poiché nel 1980 non esistevano ancora MTV, VideoMusic, e altri canali dedicati alla musica, e il concetto di video musicale era ancora in fase di sviluppo. Pertanto, per vedere Lio, bisognava aspettare che fosse ospite in qualche trasmissione musicale.
Il talento di Lio non si fermava alla musica. Dopo il successo di "Amoureux Solitaires" e altri brani come "Amicalement Vôtre", Lio intraprese una carriera nel cinema, partecipando a oltre venti film. Inoltre, divenne un'amata figura della televisione francese. Nonostante il suo successo, Lio mantenne sempre una certa riservatezza, scegliendo di cantare principalmente in francese, cosa che probabilmente limitò la sua popolarità nel Regno Unito e in altre parti d'Europa.
Oggi, Lio è ricordata non solo per le sue canzoni ma anche per la sua versatilità e per la capacità di reinventarsi continuamente. È madre di sei figli e continua ad essere un'icona di bellezza e talento, amata dal pubblico francese e non solo.
"Amoureux Solitaires" non è solo una canzone, ma il simbolo di un'epoca e di una giovane artista che seppe catturare l'essenza degli anni '80. La dolce voce di Lio e la sua presenza magnetica continuarono a risuonare nei cuori di coloro che vissero quegli anni e di chi, ancora oggi, scopre la magia di quella musica.





Commenti
Posta un commento