Kiss - Prince and The Revolution (1986)
Il 5 febbraio 1986, una data destinata a rimanere impressa nella storia della musica pop, Prince and The Revolution lanciarono una delle canzoni più iconiche di sempre. Quel giorno uscì "Kiss", il primo singolo tratto dall'ottavo album di Prince, "Parade", che sarebbe poi stato pubblicato a marzo. Questo album seguiva di poco più di un anno "Around the World in a Day". "Kiss" non era solo una canzone; era un'esplosione di creatività, destinata a diventare uno dei pezzi più celebri della carriera di Prince.
La storia dietro "Kiss" è tanto affascinante quanto la canzone stessa. Prince, noto per il suo talento straordinario ma anche per la sua reputazione discutibile in ambito sentimentale e professionale, aveva composto una traccia di poco più di un minuto, una sorta di demo. Uno dei suoi produttori, che lavorava anche con una giovane band funk chiamata Mazarati (pronunciata come la famosa auto), cercava disperatamente di ottenere una canzone da Prince per loro. Senza pensarci troppo, Prince consegnò loro la demo.
I Mazarati, capitanati dal bassista Brownmark e alcuni suoi amici, presero quella traccia grezza e la trasformarono radicalmente, sia a livello musicale che elettronico. La loro versione della demo diventò "Kiss". Quando Prince sentì la nuova versione, rimase folgorato. Decise di riprendersi la canzone e convinse Brownmark a rinunciare ai diritti di esecuzione in cambio della promessa di essere citato come co-autore della canzone. Brownmark accettò, ma alla fine non fu mai menzionato tra gli autori e non ricevette neanche un centesimo di royalty. Tuttavia, la sua carriera prese una svolta inaspettata quando divenne il bassista dei The Revolution, acquisendo fama e visibilità.
La casa discografica inizialmente non credeva nel potenziale di "Kiss" come singolo di lancio, ma Prince insistette. E aveva ragione. La canzone scalò le classifiche, raggiungendo il primo posto, un risultato che Prince aveva ottenuto solo con "When Doves Cry" e "Let's Go Crazy". "Purple Rain", ad esempio, non era riuscita a superare le vendite di "Wake Me Up Before You Go-Go" degli Wham!
Il video di "Kiss" contribuì notevolmente al suo successo. Diretto da Rebecca Blake, mostrava Prince in un grande locale praticamente vuoto, cantando e ballando in modo sensuale accanto a Wendy Melvoin, membro dei The Revolution. Nel video, a un certo punto, entra in scena Monique Mannen, una ballerina avvolta in un velo, che esegue una danza memorabile. Mannen avrebbe poi intrapreso una carriera di attrice, recitando in film come "Il principe cerca moglie" e serie TV come "Willy il principe di Bel Air".
"Kiss" divenne una delle canzoni più frequentemente citate e utilizzate in film e programmi televisivi negli anni successivi. Chi potrebbe dimenticare la versione stonata di Julia Roberts nella vasca da bagno in "Pretty Woman" del 1990? La magia di quella canzone attraversava gli schermi e si radicava nei cuori di milioni di persone.
In quella notte d'estate al "Purple Nights", il club era in fibrillazione. Mia, con i suoi occhi brillanti e il sorriso incantevole, sentiva un'energia speciale nell'aria. Quando le prime note di "Kiss" iniziarono a risuonare, tutto sembrò fermarsi. Leo, con la sua disinvoltura e i capelli ricci, la vide tra la folla e la prese per mano. Ballarono insieme come se il tempo non esistesse, i loro movimenti perfettamente sincronizzati con il ritmo incalzante della canzone.
"You don't have to be beautiful to turn me on", cantava Prince, e Mia sentiva che quelle parole erano una celebrazione dell'autenticità. Leo si avvicinò a lei, sussurrandole all'orecchio: "Questa è la nostra canzone". Mia sorrise e, senza esitazione, lo baciò. Quel bacio racchiudeva tutta la magia di quella notte, un momento che sembrava eterno.
"Kiss" non era solo una canzone; era la colonna sonora di incontri e ricordi indimenticabili, un simbolo di amore e passione che attraversava il tempo. E così, nel cuore pulsante degli anni '80, Mia e Leo scoprirono che a volte, tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di tempo in più e un bacio per trovare l'amore della tua vita.





Commenti
Posta un commento