Paradise - Phoebe Cates (1982)
Nel maggio del 1982 usciva un film che avrebbe lasciato un'impronta indelebile nei cuori degli adolescenti degli anni '80: "Paradise". Anche se la trama non era particolarmente originale, il film riuscì a conquistare il pubblico grazie ai suoi protagonisti e alla colonna sonora indimenticabile.
"Paradise" racconta la storia di una giovane ragazza inglese e di un adolescente che, dopo la morte dei loro compagni di viaggio, si ritrovano da soli a sfuggire ai pericoli del Medio Oriente del diciannovesimo secolo. Tra avventure e pericoli, i due ragazzi trovano rifugio in un'oasi e lì sboccia l'amore. La trama, chiaramente ispirata a "Laguna Blu" del 1980, aveva comunque un suo fascino grazie alla chimica tra i protagonisti, Willie Aames e Phoebe Cates.
Phoebe Cates, allora diciannovenne, con il suo volto acqua e sapone, divenne un'icona adolescenziale. Sebbene la sua carriera cinematografica non abbia raggiunto vette straordinarie, il suo ruolo in "Paradise" e in altri film come "Gremlins" rimane nei ricordi di molti.
La canzone principale del film, "Theme from Paradise", contribuì enormemente al successo della pellicola. Composta da Joel Diamond e arrangiata da Mike Melvoin, il brano divenne un vero e proprio inno, rimanendo nelle classifiche per lungo tempo. In Italia, fu addirittura il secondo 45 giri più venduto del 1982, subito dopo "Der Kommissar" di Falco.
Mike Melvoin, sebbene non molto famoso, era il padre di Wendy Melvoin, membro dei The Revolution di Prince, e parte del duo Wendy & Lisa. Questo legame con il mondo musicale degli anni '80 aggiunge un ulteriore tocco di magia alla storia di "Paradise".
Forse è proprio questa la magia degli anni '80: un film non eccezionale con attori non straordinari, ma con una colonna sonora capace di far sognare una generazione. Dopo quattro decenni, "Paradise" e la sua colonna sonora rimangono ancora vivi nei cuori di chi ha vissuto quegli anni.





Commenti
Posta un commento