Perché lo fai - Marco Masini (1991)
"Perchè lo fai" è una canzone iconica del panorama musicale italiano, interpretata da Marco Masini e presentata al Festival di Sanremo del 1991. Questo brano segnò una tappa fondamentale nella carriera del cantautore fiorentino, che l'anno precedente aveva vinto nella categoria "Nuove Proposte" con "Disperato". Sull'onda del successo ottenuto, Masini tornò a Sanremo, questa volta nella categoria "Campioni", e si classificò al terzo posto, dietro a due giganti della musica italiana: Renato Zero con "Spalle al muro", scritta da Mariella Nava, e Riccardo Cocciante con "Se stiamo insieme", composta in collaborazione con Mogol.
"Perchè lo fai" fu scritto da Marco Masini insieme a Giancarlo Bigazzi e Mario Manzani, modificando un progetto inizialmente nato dalla collaborazione tra Bigazzi e Umberto Tozzi. Originariamente, il brano si intitolava "Adagio per un addio" e doveva essere presentato dallo stesso Tozzi al Festival di Sanremo. Tuttavia, Bigazzi decise di cedere la canzone a Masini, spingendo Tozzi a ripiegare su un altro brano, "Gli altri siamo noi", che si classificò poi al quarto posto. Questo episodio segnò anche la fine della collaborazione artistica tra Tozzi e Bigazzi.
"Perchè lo fai" affronta il delicato tema della tossicodipendenza, attraverso il disperato appello di un ragazzo innamorato alla sua fidanzata affinché smetta di fare uso di droghe. Con un linguaggio diretto e privo di ipocrisie, Masini riuscì a sensibilizzare il pubblico, in particolare i giovani, sui disagi legati alla droga. La canzone divenne un simbolo della lotta contro la tossicodipendenza e fu accolta con grande emozione. Masini ricevette numerose lettere da parte di ragazzi che, ispirati dal brano, dichiaravano la loro intenzione di superare la loro condizione di dipendenza.
Pubblicato come singolo insieme a "Il giorno dei perdenti", "Perchè lo fai" fu incluso nell'album "Malinconoia", un pilastro nella discografia di Marco Masini. Il singolo rimase per sei settimane al secondo posto nelle classifiche italiane, mentre l'album divenne uno dei più venduti dell'anno, consolidando la popolarità del cantautore.
Come ogni grande brano, "Perchè lo fai" è stato oggetto di diverse cover. Marco Masini stesso ne realizzò versioni in spagnolo, tedesco e francese. Tra le altre versioni, si ricordano quella di Dee Dee Bridgewater in inglese col titolo "Just tell me why" del 1991, quella di Marco Borsato sia in italiano che in olandese con il titolo "Verleden Tijd" del 1992, quella di Eve Angeli in italiano del 2001, e quella dei Buio Pesto in dialetto genovese col titolo "Perchè ti o fae" del 2004.
"Perchè lo fai" non è solo una canzone di successo, ma anche un potente messaggio sociale che ha contribuito a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla problematica della tossicodipendenza. Marco Masini, con la sua sensibilità e il suo talento, riuscì a diventare una voce importante per una generazione in cerca di risposte e sostegno. Il brano rimane una pietra miliare nella sua carriera e un esempio di come la musica possa essere uno strumento di cambiamento e riflessione.





Commenti
Posta un commento