Please don't go - Double You (vs. Juke-box 1992)
Passiamo a raccontarvi qualche disco dance anni '90, quelli che hanno fatto la storia e che restano impressi nella mente. Quelli che hanno fatto ballare intere generazioni. Un esempio iconico di questo periodo, tratto dalla mia collezione privata, è il 45 giri in versione Juke-Box di "Please Don’t Go" dei Double You, pubblicato nel 1992. Questo brano non solo segna uno dei maggiori successi della dance italiana, ma rappresenta anche il punto di svolta nella carriera della band, che proprio grazie a questa canzone riuscì a conquistare il panorama musicale internazionale.
"Please Don’t Go" non è un brano originariamente scritto dai Double You. Infatti, la sua storia ha radici ben più lontane, risalenti alla fine degli anni '70. La canzone venne lanciata per la prima volta il 12 luglio 1979 dalla celebre band americana KC and the Sunshine Band. Specializzati in disco-funk, il gruppo di Miami pubblicò la canzone come ballata pop, segnata da una melodia romantica e dolce che raccontava il dolore di una relazione a rischio e la speranza di una seconda possibilità. Questo brano segnò anche un capitolo importante nella carriera della band, in quanto fu il loro ultimo grande successo, prima di un progressivo declino. Fu un addio glorioso per KC and the Sunshine Band, che avevano dominato la scena musicale dal 1973.
Più di un decennio dopo, il brano risorse dalle ceneri grazie ai Double You, un gruppo eurodance italiano fondato nel 1985. Con un sound completamente rivisitato, caratterizzato da un ritmo dance incalzante e dalle sonorità elettroniche tipiche degli anni '90, la versione dei Double You di "Please Don’t Go" divenne un successo immediato. Pubblicata il 26 gennaio 1992, la loro versione della canzone catturò l’attenzione globale, con la potente voce del frontman William Naraine e la produzione ritmica capace di infiammare le piste da ballo di tutto il mondo.
L’impatto del brano fu straordinario: vendette oltre 3 milioni di copie in tutto il mondo e si affermò come uno dei singoli più trasmessi dell’anno. Questo successo non solo contribuì a consolidare il gruppo come uno dei protagonisti dell’ondata eurodance, ma aprì anche le porte per ulteriori collaborazioni e tournée internazionali.
Nel panorama musicale degli anni '90, "Please Don’t Go" dei Double You è diventata una vera e propria pietra miliare, capace di attraversare confini geografici e temporali. Nonostante le sue origini negli anni '70, il brano si è adattato perfettamente alla nuova era musicale, diventando un simbolo della dance anni '90 e facendo ballare intere generazioni. Il 45 giri in versione Juke-Box è oggi un pezzo da collezione, simbolo di un’epoca in cui la musica dance dominava la scena e riuniva le persone sotto il ritmo frenetico e travolgente delle piste da ballo.




Commenti
Posta un commento