Think about the way - Ice MC (vs. Juke-box 1994)
Nel 1994 il brano "Think About The Way" ha segnato la consacrazione definitiva del rapper britannico Ice MC, il cui vero nome è Ian Campbell Esquire. Nato a Nottingham da genitori giamaicani, Ice MC ha sviluppato fin da giovane una passione per la musica e la danza, che lo ha portato a esibirsi in gruppi di break dance in giro per l’Europa. Il suo nome d’arte deriva dalle iniziali del suo nome completo: Ian Campbell Esquire, abbreviato in Ice, che richiama il suo stile freddo e deciso.
La sua carriera musicale ha preso il volo nel 1989 grazie all’incontro decisivo con Roberto Zanetti, noto produttore musicale italiano conosciuto come Savage. Fu Zanetti a offrire a Ice MC l’opportunità di incidere i suoi primi brani. Il debutto di Ice MC arriva con il singolo "Easy", che si impone rapidamente nelle classifiche italiane ed europee. Il successo di "Easy" è seguito da altre hit come "Cinema" e "Scream", che consolidano la sua popolarità. Nel 1990 esce il suo primo album, Cinema, che include questi brani e porta Ice MC a essere riconosciuto come una delle voci emergenti della scena dance europea.
Nonostante questo iniziale successo, il secondo album My World del 1992 non riesce a replicare il trionfo del debutto. Tuttavia, la svolta definitiva arriva due anni dopo con l'uscita di Ice’n’Green nel 1994, che vede Ice MC collaborare con la giovane e promettente cantante Alexia, all’epoca una sconosciuta. Il singolo di punta dell’album è proprio “Think About The Way”, un brano che mescola sonorità eurodance con elementi di rap e reggae, una formula che si rivela vincente.
“Think About The Way” non è solo un successo europeo: conquista le classifiche di Svezia, Francia, Paesi Bassi, Svizzera e Italia, diventando un tormentone mondiale. L’impatto del brano è tale che viene scelto, due anni dopo, per far parte della colonna sonora del film cult Trainspotting (1996), contribuendo a immortalare la traccia anche presso il pubblico internazionale.
Il successo del brano apre le porte del mercato americano a Ice MC, dove Ice’n’Green viene accolto positivamente anche dalla critica. "Think About The Way" diventa un simbolo della dance anni ’90, grazie anche alla performance vocale di Alexia, la cui carriera inizia proprio grazie a questa collaborazione.
In un’intervista rilasciata a Rolling Stone Italia, Alexia ha raccontato il suo legame con Ice MC e il percorso che ha portato alla creazione del brano: "Andava forte in Europa tranne che in Italia, fino a che non è uscita Think About the Way. È stata per me un’esperienza formativa, ero contenta e lì avevo, forse, trovato una strada. Ice MC voleva una cantante vera nei suoi tour e Zanetti si è reso conto che potevo essere una solista. Uscì il mio primo singolo Me and You e da lì è storia…”.
Alexia ha inoltre rivelato i dettagli della collaborazione con Ice MC durante il tour mondiale, descrivendo le dinamiche delicate che si instaurano tra artisti in tour: "Finalmente avevo un singolo mio, ma l’artista era Ice MC e dovevo rispettare le sue volontà. In un tour mondiale ci sono dinamiche delicate… Viaggi, orari, precisione. Io ero sempre in orario e Ian (Ice MC) a volte tardava un pochino e c’era sempre il terrore di perdere l’aereo, un po’ di patemi me li faceva passare”.
Il 45 giri in versione Juke-Box di “Think About The Way” rappresenta non solo un pezzo di storia della musica dance degli anni ’90, ma anche un pezzo da collezione alquanto raro visto che i Dj lo acquistavano naturalmente in versione Mix e un simbolo della collaborazione vincente tra Ice MC e Alexia. Con la sua miscela di ritmi dance e rap, il brano continua ancora oggi a essere amato e ricordato come una delle hit più iconiche di quel decennio.




Commenti
Posta un commento